Perché ho creato questo sito web?
Per dare la possibilità anche a chi non possa accedere fisicamente all’Archivio di Stato di Lucca (sede sussidiaria), di poter consultare gli indici dei testamenti.
Il Fondo “Indice dei Testamenti” raccoglie n. 21 volumi di indici che vanno dal 1247 agli inizi del 1800. Questo grande lavoro di indicizzazione fu svolto dal signore Giovanni Stefano Merli a cavallo tra il 1700 e il 1800. Questo studioso ci ha donato un patrimonio interessante che io oggi ho cercato di rendere visibile a più utenti possibili.
I volumi di questi indici sono conservati presso l’Archivio di Stato di Lucca – Sede Sussidiaria. La consultazione degli indici ha il solo scopo di conoscere l’esatta collocazione del testamento completo, ma anche i dati ricavati dagli indici sono ricchi di informazioni interessanti. Identificato il volume all’interno del quale è conservato il testamento completo sarà necessario consultare il fondo “Archivio dei Notari - Testamenti” sempre depositato presso l’Archivio di Stato di Lucca – Sede sussidiaria, che comprende n 645 volumi appartenenti ad oltre 500 notai diversi.